venerdì 3 giugno 2016

Immenso


Che valore ha tutto questo?
In che senso?

La vita, l’amore, anche un gesto…
Come una rosa regalata, un bacio, una carezza, tutto ciò che penso!

Ah, tu pensi troppo!
Vedi le farfalle, ti dico,
esistono di certo non per noi, mio caro amico.
Le loro ali, porpora, celesti, delicate come drappi

mutano forma dalla loro carne
e diventano tele di un’incomprensibile arte.
Hai mai sentito, poi, un’Idea cantare?
O un Monarca volare, rumoroso, come un’aeronave?

Amico, tu forse ne sei ignaro
le farfalle non contano gli anni, ma gli istanti!
Non come noi che l’immenso cerchiamo, per sempre, invano
Preoccupandoci poi, che mai avremo rimpianti.

Le farfalle, ti dico, nascono chissà dove.
Tu lo sai? Io no, ma so che poche cose cercano,
forse nulla e nulla desiderano.
A una farfalla il suo tempo le basta, prima di scomparire altrove.

Vedi dunque qual è il senso?
Bastano istanti per vivere, non l’eterno.
L’universo è la tua crisalide, uomo,
e da lì, per pochi istanti, con amore, un gesto,
un bacio, una carezza, puoi vivere l’immensità
dell’esistenza.  
 


Ed ecco quindi una mia creazione, una piccola e improvvisata poesia scritta in un giorno di afa ed esami per #VenerdiPoesia della community Amami più che mai, love poetry creata dala mitica Blogghidee!!! Il tema di questa settimana era Giuseppe Ungaretti con la sua poesia ''Mattina'', relativa all'immenso. 

Vi invito ad iscrivervi a questo gruppo e a condividere i vostri pensieri e le vostre creazioni!
Critiche e commenti sono ben accettati! A presto!

#LovePoetry #immenso

4 commenti:

  1. Bellissima!!!!!

    Ho visto il post e volevo partecipare ma poi, al solito, è andato tutto al contrario ma prima o poi ritorno anch'io eh... ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie carissima! :D io di solito sono piena di buoni propositi, voglio partecipare ma poi torno a casa troppo tardi e sono cotta. Ieri mi son detta ''basta Anna, muovi le chiappe'' e ho buttato giù 'sta roba tra un esame e una pizza :)

      Elimina
  2. Ah,c'è afa lì in Spagna? Qui è da un mese che piove a ripetizione...

    Per fare un prato occorrono un trifoglio e un'ape,
    Un trifoglio e un'ape
    E il sogno.
    Il sogno può bastare
    Se le api sono poche.

    (Emily Dickinson)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Afa è una visione ottimistica di un orrendo caldo insopportabile. Magari piovesse, non è giusto!
      Alla tua bellissima citazione rispondo:

      Or che i sogni e le speranze
      si fan veri come fiori,
      sulla Luna e sulla Terra
      fate largo ai sognatori!

      (Gianni Rodari)

      Elimina