domenica 5 marzo 2017

Liberamente #2


Ben ritrovati sul mio blog! Sembra che la puntata della scorsa settimana vi sia piaciuta, anche se pensavo fosse un po’ troppo nerd e noiosa. Quindi oggi rimango sullo stesso stile e vi rendo partecipi di qualche mio pensiero e novità settimanali, ma amplio i miei orizzonti e vi parlerò anche di altro.

Dunque iniziamo con un po’ di sport. Se volete rilasciare un po’ di pressione e siete di Torino e dintorni vi consiglio una bella passeggiata in montagna. Lunedì ne ho approfittato per fare due passi con un paio di amiche e c’è un’ottima camminata tra neve e foreste che potete fare anche con le ciaspole da Bardonecchia a Névache in Francia. Se partite dalla pista di fondo sono circa 9 chilometri e mezzo, sola andata, mentre da Bardonecchia centro sono circa 12. Insomma, per i temerari 25 chilometri in giornata sono un ottimo antistress.


Ma veniamo a qualche cosa un po’ meno stancante. I miei consigli e opinioni della settimana non sono tantissime. Ho iniziato un paio di serie su Netflix (che uso come un parassita da un amico):

  • Narcos: storica, su Pablo Escobar, trafficante colombiano di cocaina. È davvero ben fatta ma ho trovato alcune pecche (anche se non l’ho ancora finita, mi mancherà metà della seconda serie), come la lunghezza degli episodi che risulta forse un po’ troppo esagerata certe volte e fa perdere interesse allo spettatore. Secondo: i sottotitoli. La lingua inglese viene tradotta in italiano ma lo spagnolo no, quindi buona parte di ciascuna puntata è sottotitolata. Ciò può risultare noioso talvolta, ma la cosa che mi ha dato più fastidio è stata l’erronea traduzione di alcuni termini e frasi, tanto da risultare quasi “gentile”. Ma cavolo sono narcotrafficanti che ogni 3 x 2 di danno dell’ “hijo de puta” o “cabrón” e si chiamano con nomignoli infami, potevano conservare un minimo di schiettezza.



  • Santa Clarita Diet: commedy-horror firmato Netflix. Come avevo detto nella puntata precedente, non amo molto gli zombie socialmente inseriti. Ma questa serie mi era stata consigliata da molti. Non l’ho trovata molto accattivante né troppo divertente, ma alcune battute sono brillanti e, in fondo, è di compagnia quando si è da soli. Per il resto, la trama è carina, non è molto truculenta ed è adatta forse anche per i più sensibili.



Una serie invece che mi ha preso davvero molto e ho trovato fantastica (nonostante l’abbia già finita da settimane ormai) è “Black Mirror”. Ne avevo già parlato brevemente su Google+ ma valeva la pena soffermarmi nuovamente su questa meraviglia. Originale, avvincente, accattivante che riesce a prendere lo spettatore e a trasportarlo in ciascuna puntata. Il genere, per chi non ne avesse già sentito parlare, è fantascienza-thriller-drammatico, le puntante sono ciascuna indipendente dall’altra e raccontano una storia diversa ma sempre originale a ogni episodio. Le puntate più belle secondo me: Orso Bianco, Caduta Libera, San Junipero, mentre ho trovato “Torna da me” davvero inquietante (ma bella!). Non mi dilungo oltre e vi dico solo: GUARDATELA!!!

Altri consigli: visto che il 30 marzo uscirà (per la gioia del mio cuoricino) il film “Ghost in the Shell”, guardatevi gli anime precedenti (li hanno caricati tutti su Netflix). Sono dei film che mi sono piaciuti tantissimo ma non sono proprio leggeri, poiché violenti, fantascientifici e pieni zeppi di filosofia, intrecci e azione.


Parlando di film invece… mmmm… per questa settimana non ho molti consigli perché ho visto ben poco (essendomi concentrata sulle serie tv). Ho rivisto “Chiamami aquila” con John Belushi, non male, grazioso.

Ma parliamo di videogiochi! Ahhh questa settimana mi sento di consigliarvi un paio di classici che ho ripreso:

  • Dead Space: serie di videogiochi horror fantascientifici (che devo finire), molto bella, prende il giocatore con sorprese truculente, mostri che saltano fuori da tutte le parti, astronavi nello spazio ed esplosioni che ti fanno impazzire se giochi in modalità difficile perché non vai avanti di un millimetro saltando in aria ogni 3 dannati secondi. Il più bello dei 3, a mio parere, è il primo, sempre un piacere da rigiocare.
Nota: è sconsigliato giocarci con parenti, fratelli e sorelle intorno, per via dei versi strani dei vari mostri e i rumori inquietanti.


  • GTA IV: il più bello della serie di GTA. Il V è bellissimo per la grafica ma mi ha annoiato un pochettino per via dei personaggi. Mentre il 4 ha una storia davvero interessante che prende il giocatore. Purtroppo però è moooolto lungo (ma sinceramente meglio! Se devo comprare un videogioco voglio godermelo fino in fondo).

Passiamo invece a qualcosa di meno violento va. Libri! Mi sto innamorando della serie di Murakami “1Q84”, composta da 3 libri e non so quante migliaia di pagine. Insomma, non è una lettura leggerissima sia da un punto di vista sostanziale che di trama. Un po’ “spinto” per me, che sono abituata a leggere libri un filo meno zozzi, ma comunque molto bello. Vi riporto la quarta di copertina dell’edizione che sto leggendo (Einaudi SuperET) per chi fosse interessato:

Tokyo, 1984, Amomame è un killer in minigonna e tacchi a spillo che vendica le donne che subiscono violenza. Tengo è un ghost writer alle prese con un libro inquietante come una profezia. Entrambi si giocano la vita in una storia che sembra destinata a farli incontrare. Ma quando Aomame, sollevando gli occhi al cielo, vede sorgere una seconda luna, capisce che non potranno condividere neppure la stessa realtà. Mai come n 1Q84 Murakami ha esplorato le nostre ossessioni per dare vita a un mondo così personale, onirico e malinconico.”

Vorrei riportare un sacco di citazioni, ma me le tengo magari per una recensione futura. In ogni caso ve lo consiglio caldamente, nonostante sia un mattone. Il top poi per me è leggerlo in treno o il sabato sera con una bella pizza da sola a casa, o ancora ascoltando le Gymnopédie di Erik Satie. Oppure con un caldo micio a fianco, dopo un po’ di shopping online su Ibs (amanti della fantascienza e dei classici, vi consiglio di buttarci un occhio perché ci sono sconti fino al 65% su autori come Dick, Adams, Hegel, Proust ecc.).

Le mie serate ideali!

Inoltre vi consiglio un altro libro che ho finito questa settimana: “Guerra e Pace sul Retro di una Cartolina”, di Marco Lazzara. Una raccolta di storie brevi molto accattivanti, unite da un filone e una narrativa estremamente avvincenti. Dei tre libri di Marco (trovate delle recensioni proprio su questo blog), forse questo è quello che ho preferito maggiormente. È originale, scritto alla perfezione e ben equilibrato in termini di trama, lessico e struttura. Lettura molto piacevole e intrigante!


E per questa settimana ho finito coi consigli seri. Voltiamo pagina! Passiamo ai consigli utili e i piccoli piaceri che si possono vivere.

State con la vostra famiglia, fate attività e uscite di casa! Una cosa che ho capito di recente (o meglio, che si è fortificata negli ultimi mesi) è che la famiglia ti sarà sempre accanto, nel bene e nel male, ed è giusto condividere esperienze, pensieri, attività insieme, anche se richiedono dei piccoli sacrifici ogni tanto.

Nel mio caso, ho deciso di fare un salto dai miei nonni e cuginetti oggi (ecco perché posto il mio Liberamente così tardi), gli ho portato dei coniglietti di cioccolato - Dio santo, è già pieno di uova di pasqua ovunque e io non ho ancora nemmeno mangiato una bugia- abbiamo giocato fino alla nausea (tutto esercizio fisico! Altro che palestra, una giornata con 3 pesti ti stronca) e siamo andati a vedere un museo carinissimo a Savigliano: il museo dei profumi! Di cui riporto qualche foto. Molto moderno e interattivo, anche se a fine visita sono uscita odorando di budino (chissà cosa mi hanno spruzzato). Poi si imparano un sacco di cose nuove e ho scoperto di avere una fissa per l’olio essenziale di cioccolato… giuro che se scopro dove comprarlo ne prendo a barili e vado in giro profumando di dolci. Se poi si conclude la visita con un meraviglioso concerto di pianoforte allora la giornata non può che essere superba!






Le campane dei profumi... fanno molto sci-fi


Altri consigli utili per la settimana e pensieri…

1. I Frecciarossa sono sempre in ritardo mentre i regionali in perfetto orario. Non capirò mai il perché...



2. Ascoltate più musica! Aiuta a rilassarsi e a incanalare certe emozioni.



3. I regali più belli per me rimangono sempre i libri… regalatene di più alle persone che amate! Condividete pensieri, opinioni, romanzi e sentimenti.



4.Coltivate le vostre amicizie. Un amico al nostro fianco spesso è uno dei tesori più belli e preziosi che si possano avere.



5. Non abbiate paura di nascondere i vostri sentimenti. Che poi detto da me che in primis sono la più grande testa di rapa timidona di questo pianeta, suona come una mega fesseria.



6. Non arrabbiatevi con le macchine. Sono oggetti (anche se guidati da teste di pigna spesso), non vi possono rispondere. Non fate come me che ho rinominato la macchinetta rossa di mia madre “Vladimira la troyota”.



7. Ogni tanto disconnettetevi dal mondo. Lasciate perdere Whatsapp, Facebook, Instagram… uscite e fate due passi, godetevi il tempo, andate al cinema con amici, fratelli, sorelle.



8. Ultimo consiglio, e forse il più importante: siate voi stessi, fregatevene del mondo e cercate di essere felici!



Spero vi sia piaciuta questa puntata, lo so a volte sono un po’ troppo prolissa ma non ci posso fare niente. Vi auguro un buon inizio settimana!!! Alla prossima ;)

2 commenti:

  1. Grazie di aver segnalato il mio libro, sono contento che ti sia piaciuto il non-sense surreale che lo attraversa. :)
    Black Mirror è una delle migliori serie che abbia visto negli ultimi anni. L?episodio Orso Bianco per me è un capolavoro. Un altro episodio che ho trovato bellissimo è stato White Christmas. Molto toccante anche quello di San Junipero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sono abituata a questi tuoi meravigliosi derili da scrittore :P

      Già, le serie tv mi deludono sempre di più ormai, mentre BM è stata una piacevole sorpresa, merita davvero. Forse l'unica che abbia visto negli ultimi 5 anni, insieme a Breaking Bad, che considero degna di lode.
      White Christmas anche, me ne stavo scordando, interessante ma forse l'unica pecca che ho trovato è stata la ridondanza del tradimento in alcuni episodi.

      Elimina