domenica 25 ottobre 2015

Quando gli Arcani raccontano una storia



Questa volta ho deciso di scrivere una recensione un po’ speciale sull' ultima creazione di un mio caro amico. Sul mio vecchio blog ne avevo già fatta una simile per un altro libro, avevo ospitato lo scrittore per alcuni articoli e organizzato una presentazione nella fumetteria dove collaboro. Quindi sentirete parlare di lui molte altre volte, preparatevi!

Oggi vi voglio raccontare del secondo libro di Marco Lazzara intitolato “Arcani”. Ma prima mi sembra giusto presentarvi l’autore, per chi non lo conoscesse.

Marco Lazzara è un giovanissimo professore originario di Moncalieri, che insegna ai ragazzi
desiderosi di intraprendere una carriera scientifica come affrontare l’insidiosa e affascinante chimica. Come se non bastasse, quest’ uomo impavido (e a detta mia pure un po' matto) è anche uno scrittore!


Ha pubblicato racconti su diverse antologie e nel 2013 è uscito il suo primo libro “Incubi e Meraviglie” edito da GDS, una raccolta di storie che spaziano dal genere fantascientifico fino a raggiungere l’horror e il noir.
Qualche settimana fa è uscito il suo secondo libro, “Arcani” in formato e-book, che presto vedrà la luce anche in formato cartaceo (il link per acquistarlo lo trovate alla fine dell’articolo).

Il libro, come potrete intuire dal titolo, ha come tema gli Arcani Maggiori dei tarocchi: sono in tutto 22 storie, una per ogni carta, racchiuse in una cornice che lega assieme le storie e apre e chiude la vicenda narrata.
Prendo la descrizione direttamente dalla quarta di copertina:

Durante una fiera di paese, un giovane uomo entra incuriosito nel padiglione della zingara. La donna lo strega con una sorta di malia, con cui lo tiene avvinto a sé, ed estratto un mazzo di tarocchi, inizia a raccontargli delle storie, una per ogni carta dei 22 Arcani Maggiori. Queste storie un po’ per volta si rivelano collegate l’una all’ altra da un misterioso filo conduttore, finché, giunti all’ epilogo della vicenda, ogni carta verrà girata e ne verrà svelato il reale significato.

Personalmente adoro questo libro, seppur mi abbia fatto provare emozioni contrastanti. Ho iniziato a leggerlo molto incuriosita dal prologo ed è stato come intraprendere un’avventura, partire per un viaggio. A metà del secondo racconto ho pensato “Marco deve essere impazzito del tutto, adesso si mette a scrivere storie porno-soft” e poi invece il finale mi ha lasciata di stucco. Continuando con la lettura, altri pensieri mi sono passati per la testa, come “ma no! Ma che orrenda fine per quella povera creatura!” oppure “chissà cosa pensava Marco mentre scriveva questo racconto”. Storie che spaziano in generi letterari completamente diversi: fantascienza, fantasy, giallo, storie romantiche e di folli scienziati e sognatori, storie che non potranno fare a meno di ammaliarvi e sorprendervi proprio come se fossero raccontante da una zingara che vi ha stregati.

Pian piano che andavo avanti, sono rimasta sempre più affascinata e catturata dalle storie, dalle parole e dai personaggi fino ad arrivare al finale.
Fantastico, geniale e allo stesso tempo inaspettato. Mi ha completamente spiazzata. Qualche domanda me l’ero fatta a metà del libro in effetti, ma non mi aspettavo una conclusione così splendida e originale.



Ovviamente scordatevi ogni tipo di spoiler, perché voglio che lo leggiate e rimaniate sorpresi almeno quanto me!

Che altro dire? In questo libro potrete trovare tutte le caratteristiche di Marco: malizioso, imprevedibile, tremendo, unico, sorprendente, dolce, folle e sognatore.
Non posso che raccomandarvi di leggere i racconti di questo meraviglioso cantastorie e augurarvi una lettura piena di sorprese e imprevisti!

Ecco inoltre l’indice con i racconti presenti nel libro, per farvi un’idea a che cosa andate incontro leggendolo (ma tanto non potete nemmeno immaginarlo muahahah!):

Prologo
Arcano I, Il Mago: Giocattoli
Arcano II,La Papessa: Concorso di Bellezza
Arcano III, L'Imperatrice: Addio, Mia Amata
Arcano IV, L' Imperatore: Il Piccolo Re dell' Orrore
Arcano V, Il Papa: Il Mio Regno per un Neutrino!
Arcano VI, L' Innamorato: Cenerentol al Gran Ballo
Arcano VII, Il  Carro: Un Tenero Souvenir dal Messico
Arcano VIII; La Giustizia: Per la Gloria del Quarto Reich
Arcano IX, L' Eremita: Salto Temporale
Arcano X, La Ruota: Attento a Ciò che Desideri!
Arcano XI, La Forza: La Scelta dell' Orco
Intermezzo
Arcano XII, L' Appeso: Bestiale Vendetta
Arcano XIII, La Morte: Amaro Ritorno al Presente
Arcano XIV, LaTemperanza: Il Riscatto
Arcano XV, Il Diavolo: Il Mattino Ha l' Oro in Bocca
Arcano XVI, La Torre: La Visita dei Genitori
Arcano XVII, Le Stelle: Gocce d' Argento dalle Stelle
Arcano XVIII, La Luna: Uno di Questi Giorni, Alice...
Arcano XIX, Il Sole: Le Stelle nel Cielo
Arcano XX, Il Giudizio: Un Mondo di Pazzi
Arcano XXI, Il Mondo: Lezioni Private
Arcano XXII, Il Matto: Solitudine
Epilogo

Non perdetevelo! Ed ecco il link per comprare il formato e-book:


Ed ecco invece i link dove potrete acquistare il suo primo libro:
Formato e-book: http://tinyurl.com/q4mzllm
Formato cartaceo: http://tinyurl.com/n4tzo5v
Grazie per aver letto questa recensione e a domani con un guest-post a sorpresa! 

Solo al mio gatto non è piaciuto "Arcani"... ha infatti provato più volte a impedirmi di leggerlo!




8 commenti:

  1. Ah, ma non avevo mica inteso quanto fossi rimasta sconvolta dalla carta della Papessa... ;)
    "Malizioso, imprevedibile, tremendo, unico, sorprendente, dolce, folle e sognatore." Forse che non lo sai, ma mi hai tratteggiato proprio bene, mi sa!
    Grazie di questa recensione a sorpresa! :)

    RispondiElimina
  2. Ma in realtà sono rimasta sconvolta nello scoprire che anche tu hai un lato oscuro :P
    Figurati, mi fa sempre piacere leggerti e scoprire cosa si nasconde dietro a quegli occhi azzurri ;) Grazie a te!

    RispondiElimina
  3. Ho letto poco tempo fa "Incubi e Meraviglie" e mi è piaciuto; avevo già intenzione di leggere questo secondo libro, la tua recensione è un'ottima conferma ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirti che rispetto a IeM è un libro strutturalmente molto più complesso.

      Elimina
    2. Preparati Michele, avrai la conferma che Marco è pazzo :)
      Mi è piaciuto forse sin più del primo

      Elimina
  4. Ottima recensione, io nel mio piccolo, come te, ho fatto quel che ho potuto per lanciare il Marco. Ogni tanto sparo sui social il link della pagina che gli ho dedicato. Ho scoperto il tuo blog grazie all'iniziativa guest post e a Michele che ha ricondiviso questa recensione. Mi unisco volentieri tra i lettori fissi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche io ci provo, ma avendo aperto il blog da pochissimo mi riesce più difficile (motivo per cui spammo link ovunque su facebook). Ah ma dai, alla fine l' iniziativa sta funzionando!
      Adesso poi appena trovo un attimo di quiete dallo studio mi faccio un bel giretto a leggere post anche da te ;)

      Elimina
    2. Max, come ti ho già detto, ho in mente una grande iniziativa, che partirà a breve. Solo il tempo che il libro esca anche in brossura. :)

      Elimina